4 gennaio 2017

Sistemi di messa a terra Eltex

Nella fase di riempimento e svuotamento di recipienti o durante la fase di pompaggio, di miscelazione o di nebulizzazione, i liquidi, granulati e polveri, si possono caricare elettrostaticamente.

Questo può accadere anche durante i processi di prelievo di campioni, di misurazione, oppure durante processi di lavaggio.

Le dosi ed i livelli di carica che si creano dipendono da diversi fattori, come il tipo di sostanza, le velocità di flusso, l’umidità, ecc.

Scariche incontrollate possono provocare grandi esplosioni ed incendi.

I dispositivi di messa a terra controllata Eltex, vengono applicati durante il travasamento di sostanze a rischio esplosione.

 

Data-sheet-download

 

Pinza di messa a terra Attiva 70AG

 

eltex_70ag

Pinza di messa a terra attiva, 70AG in acciaio inox.

eltex_denti

 

 

 

Pinza di messa a terra Passiva 70PK

 

eltex_70pk

 

Pinza di messa a terra Attiva (Compatta) 70AK

 

eltex_70ak

 

TerraCap

 

eltex_terracap

Il sistema di messa a terra TERRACAP TCB040 riconosce una connessione a bassa resistenza attraverso le ganasce della pinza. Nel momento in cui viene rilevata una connessione, il sistema scarica in modo sicuro la carica elettrostatica attraverso una resistenza ed impedisce in questo modo la creazione di scintille elettrostatiche. Il dispositivo di comando poi verifica la capacità rilevata alla pinza. Se la capacità rilevata per un autobotte è corretta, lampeggia un indicatore verde ed il relais di chiusura sblocca il processo di pompaggio. L’apparecchio poi genera una connessione a bassa resistenza a terra e impedisce così l’ulteriore formazione di carica elettrostatica. Durante la procedura di pompaggio il collegamento della pinza viene monitorato costantemente.

 

TerraCompact II

sistemi messa terra eltex

Il sistema di messa a terra è modulare ed è disponibile in due versioni. La prima, in una scatola a norma, nella versione TERRA COMPACT IITCO030 predisposta per il montaggio in una cabina di comando o in locale di controllo, su una guida a norma NS35. La seconda versione è implementata in una cassetta per il fissaggio a muro TERRABOX TCB030 oppure nella versione TERRAPHARM e può essere montata direttamente nel la zona a rischio di esplosione (Zone 1).

 

 

TerraBox

 

eltex_compact2Il sistema di messa a terra è predisposto per essere collegato ad una pinza di messa a terra o ad un avvolgitore ed una pinza di messa a terra.

Per i Big-Bag abbiamo a disposizione una soluzione ulteriore a 2 pinze di messa a terra.

 

TerraPharm

 

eltex_terrapharmIl modello TERRAPHARM Eltex unisce la valida tecnologia TERRABOX con i materiali prestabiliti dell’industria farmaceutica.

 

 

 

 

 

 

Avvolgicavo

 

eltex_avvolgicavoCon l’avvolgitore cavo della seria 601KR,il cavo viene avvolto automaticamente dopo il suo utilizzo e viene così protetto e conservato dal danneggiamento. L’avvolgitore cavo della serie 601KR/AW (20 metri di cavo) ed il modello 601KR/DW (12 metri di cavo) sono composti da un corpo in alluminio antiurto e vengono montati con una guida girevole. L’avvolgitore cavo 601KR/KW (9 metri di cavo) è composto da un corpo robusto in materiale plastico. L’uscita del cavo viene supportato da quattro rotelle che facilitano la guida del cavo.I tre avvolgitori sono predisposti per il montaggio a muro e possono essere collocati nella zona 1.